domenica 1 maggio 2016


L' INTERNET DAY ALL'ARCHITA
        Sabato 30 aprile anche il Liceo Archita ha celebrato la giornata dell'Internet day nella quale il MIUR ha voluto ricordare il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986.
            L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative finalizzate all'innovazione digitale previste dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), grazie al contributo dei docenti Anna Mignolo (Animatore Digitale), Daniela Nicol, Francesca Panarelli e Pieranna Terzi (Team Digitale) e i tecnici di laboratorio. Destinatari sono stati alcuni alunni delle classi 3A, 3B, 4A, 4B e 4C Classico, 3A, 3B, 4A e 4B Scientifico per la sede Centrale, la classe 3A Economico Sociale e un rappresentante di tutte le classi della sede Ex Mazzini.


            Nel Laboratorio di Informatica della Succursale la prof.ssa Panarelli ha illustrato la storia di Internet e ha richiamato l'attenzione degli studenti sugli attacchi informatici e sulla sicurezza in Internet attraverso la visione di video curati anche dalla Polizia Postale.

            Nel Laboratorio di Informatica della sede Centrale la prof.ssa Mignolo, dopo aver illustrato in sintesi la storia della nascita di Internet in Italia e nel mondo ha esposto i concetti di coding (programmazione di software) pensiero computazionale (problem solving attraverso la logica algoritmica) e robotica (realizzazione di oggetti attraverso l'uso di coding e pensiero computazionale). All'insegna dell'internazionalità dell'evento, è stata poi proposta la visione di un video in lingua inglese (The Internet: Packets, Routing and Reliability) sul funzionamento di Internet.


Successivamente, sono state illustrate le tecniche di public speaking e ne è stato presentato un esempio da parte delle studentesse Sara La Neve e Antonia Celentano della 4C Classico che hanno esposto l'idea della creatività in Matematica riguardo i Frattali.

 Nella seconda parte interattiva della giornata tutti gli studenti sono stati invitati a creare un video della durata di due minuti guidati dalle indicazioni del tutorial del portale TED (Technology Entertainment Design) su vari temi. Si sono cimentati gli alunni Lorenzo Scialpi di 3B Classico con un public speaking sui campi elettromagnetici e gli effetti sul nostro corpo; D'Ippolito Michela e Falciatore Mario della 4A Scientifico sulle onde gravitazionali; l'estroso Metta Eutimio che ha parlato degli aspetti negativi di Internet. I public speaking realizzati e quelli che realizzeranno gli altri studenti, entusiasmati dal progetto, parteciperanno al Concorso nazionale TedxYouth@Bologna. Chi è interessato ai termini del concorso può consultare questa pagina.

            É stato un momento formativo importante durante il quale gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere in gioco le proprie competenze matematiche, informatiche e linguistiche all'insegna del coding, del pensiero computazionale, dell'innovazione digitale e della creatività quali obiettivi auspicati dal MIUR attraverso il PNSD.
Prof.ssa Pieranna Terzi

3 commenti:

  1. Grazie Pieranna del tuo articolo sull'evento

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Anna per aver condiviso con me le tue notevoli competenze informatiche!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina